Direzione Comunale PD Forlì – Conferenza delle donne democratiche

Per cittadini di sana e robusta Costituzione

In occasione del 25 aprile, del 2 giugno e delle Feste del PD, il Partito Democratico dell’Emilia-Romagna mette in campo una serie di iniziative e progetti incentrati sulla Costituzione italiana.

Martedì 20 aprile, nel corso di una conferenza stampa, il segretario del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il coordinatore dell’esecutivo Marco Lombardelli e il responsabile Cultura e Politiche per l’Europa del PD regionaleRoberto Balzani, hanno presentato i contenuti del progetto “Per Cittadini di sana e robusta Costituzione”.

Nelle prossime settimane, nei circoli del PD ER, nei parchi, nei luoghi culturali e storici di tutto il territorio regionale saranno organizzate varie iniziative (eventi espositivi, spettacoli teatrali, laboratori didattici, presentazione di libri) destinate a presentare in modo sia pedagogico che ludico la Costituzione italiana ai bambini, ovvero ai cittadini di domani. Lo ha spiegato Roberto Balzani, promotore dell’iniziativa: “Si tratta di un’operazione di cultura politica. Bisogna riportare la Costituzione in una prassi quotidiana: per il Partito Democratico, è una sfida pedagogica quella di far conoscere ai giovani l’importanza della Costituzione nella convivenza civile del nostro Paese”.

Verranno inoltre realizzate dal fumettista Gabriele Naldi delle schede illustrate di articoli della Costituzione, scaricabili sul sito regionale del PD ER.

Questi i primi appuntamenti che saranno organizzati:

Domenica 25 aprile

Reggio-Emilia, ore 16.30 nel parco del Circolo PD Reggio 7, via Candelù: Laboratorio grafico pittorico con i bambini sugli articoli della Costituzione (per maggiori informazioni, contattare Federica Franceschini, f.franceschini@mbox.provincia.re.it)

Alfonsine, ore 20 presso la sala Milleluci, Piazza Gramsci: “Costituzione in Ballo”: Serata a tema con lotteria, video e buffet (per maggiori informazioni, contattare Donatella Guerrini, g.guerrinidonatella@tin.it)

Mercoledi 2 giugno

Forlì, orario e luogo da definire: Passeggiata costituzionale con i bambini, esempio di ricostruzione di una giornata tipo per dimostrare come i principi costituzionali influenzano la vita quotidiana e garantiscono i diritti fondamentali dei cittadini (per maggiori informazioni, contattare Maria Teresa Vaccari,mtvaccari@mtvaccari.it)

Scarica il progetto dal sito http://www.pder.it

Condivi:

Leave a Reply