Da agosto 2000 esercizio della libera professione come consulente informatica:

  • collaborazioni professionali con software house e web agency
  • docenza in ambiente Microsoft .NET
  • realizzazioni di siti internet
  • collaborazioni con uffici stampa per redazione siti e gestione mailing-list

 

Dal dicembre 1987 al luglio 2000 assunta presso C.E.DA.F. Scarl – Forlì, società di rilevanza nazionale fondata nel 1973 con circa 100 dipendenti. Ultima qualifica: esperto di problematiche applicative della Business Area Pubblica Amministrazione-Servizi Demografici e Tributi Locali.

 

Responsabile area applicativa: con funzioni di esperto della problematica applicativa indipendentemente dall’ambiente di sviluppo e coordinatore del gruppo di lavoro (8-10 persone).
Responsabile prodotto sw: con funzioni di manutenzione sw, aggiornamento tecnologico e normativo, gestione versioni e release
Referente cliente: per Comuni di medio/grandi dimensioni (tra i quali Forlì, Rieti, Pistoia) e Province (tra le quali Padova, Modena) con funzioni di “interfaccia” tra il cliente e gli altri settori aziendali (tecnici hw, commerciali, aree applicative)
Capo-progetto produzione sw: analisi dati e funzionale, disegno della banca dati, stesura preventivi, coordinamento del gruppo di lavoro (4-6 persone), gestione stato avanzamento lavori, redazione materiale dimostrativo
Capo-progetto installazioni hw e sw: apertura progetto e pianificazione attività ed interventi presso il cliente, coordinamento risorse e referente per i diversi settori aziendali (commerciale, amministrazione, tecnici hw, sistemisti, responsabili applicativi sw)
Attività: programmazione manutenzione sw analisi tecnica, EDP analisi dati e funzionale di sistemi informativi di media complessità (progetti fino a 10.000 ore/uomo)
Linguaggi di programmazione: COBOL, C, ESQL-C, VISUAL BASIC
Gestore di Banche Dati e RDBMS: SESAM, INFORMIX, ORACLE, ACCESS, SQLSERVER
Ambienti di sviluppo: mainframe BS2000 mini Unix client/server Windows95 e succ.
Aree applicative: Amministrazioni Comunali e Provinciali: Servizi Demografici, Ufficio Tecnico, Ufficio Tributi
Dimostrazione prodotti: presentazione pacchetti applicativi sotto l’aspetto tecnico, architetturale e funzionale. I referenti delle dimostrazioni sono, a seconda dei casi (rivenditori, clienti, Commissioni giudicatrici in sede di gare pubbliche), consulenti ed esperti informatici, rappresentanti dell’Ammistrazione Pubblica (assessori, segretari comunali, dirigenti di settore), addetti degli uffici interessati.
Partecipazione a fiere e convegni: preparazione schede tecniche e materiale dimostrativo su supporto cartaceo ed informatico, assistenza al commerciale in stand.
Analisi di fattibilità: analisi delle esigenze del cliente e delle nuove normative, verifica di eventuali vincoli (organizzativi, hw e sw esistenti), redazione di un progetto di massima da proporre al committente con valutazione dei tempi di realizzazione.
Stesura preventivi: analisi dettagliata in termini di tempi e scadenze di attività di produzione sw (ex-novo o per adeguamento normativo) e di installazione e avviamento presso clienti.
Redazione progetti in occasione di gare pubbliche: analisi del capitolato, verifica rispondenza del sw esistente o analisi di fattibilità di nuovo sw, descrizione funzionale della soluzione proposta, scheda tecnica del sw, piano di avviamento e formazione.
Corsi di formazione: preparazione manuali utenti e materiale di supporto ai corsi di addestramento agli addetti ed, eventualmente, ai responsabili informatici.
Hot line telefonica: assistenza telefonica, rilevazione e diagnosi di anomalie, segnalazioni di errori e malfunzionamenti.
Installazione sw: installazione fisica del sw, parametrizzazione del sistema, configurazione ed abilitazione degli utenti applicativi.